Caratteristiche e tipologie della rete letto
Nella scelta di un sistema per dormire la nostra attenzione si focalizza, di solito, solo sul materasso: è normale, questo elemento è fondamentale in quanto sostiene il corpo rispettando la sua naturale conformazione, contribuendo a garantire un sonno di qualità. Il materasso però non è l’unica componente da prendere in considerazione!
In questo articolo parleremo nel dettaglio dell’importanza della rete letto, delle tipologie e dei materiali… preparati a conoscere ogni dettaglio!
Cos’è una rete letto
La rete letto è un elemento sottovalutato ma importantissimo: ammortizza i movimenti di chi riposa, ha effetti diretti sulla durata del materasso in quanto gli fornisce ventilazione e sostegno… ma cosa intendiamo di preciso con rete letto?
Si tratta del supporto su cui adagiare il materasso per rendere le ore di sonno più confortevoli, questi due elementi del sistema devono lavorare insieme per offrire il massimo della comodità per la persona che lo utilizza.
Per realizzare una rete letto possono essere utilizzati diversi materiali, quelli più diffusi sono il legno e il metallo, impiegati sia singolarmente che per creare una struttura ibrida.
I telai e i piedi possono essere realizzati sia in legno che in metallo, le doghe sono quasi sempre in legno, molto raramente possono essere in altri materiali. Il legno può essere massello o multistrato, quest’ultimo è da preferire perché più robusto e più stabile. La rete letto a doghe
È composta da un telaio all’interno del quale vengono fissate delle doghe in legno, ossia dei listelli elastici dalla forma rettangolare di dimensioni variabili.
Le doghe si agganciano nella struttura perimetrale (che può essere sia in legno che in acciaio), con sistemi anticigolio e, in certi casi tramite degli ammortizzatori che consentono alle doghe di muoversi per adattarsi meglio alla corporatura dell’utilizzatore
Spessore e larghezza di una doga possono variare in base al modello di rete letto, in generale possiamo dire che:
- doghe più grandi e quindi presenti in minore quantità danno un supporto più rigido al materasso;
- quando i listelli sono stretti e il loro numero è più elevato il sostegno risulta più elastico
In alcuni casi è addirittura possibile personalizzare il livello di comfort sulla base delle esigenze di chi utilizza la rete letto: si tratta di modelli con doghe dotate di sospensioni, e cursori di rigidità . Tutti questi elementi contribuiscono a rendere le doghe più flessibili in modo da assorbire meglio i movimenti delle persone… fattore molto apprezzato soprattutto da chi soffre di dolori alla schiena!
La rete regolabile
La rete letto regolabile permette di sollevare il materasso nella parte superiore o in quella inferiore, la regolazione può avvenire sia in maniera manuale che elettricamente (grazie ai motori comandati dal telecomando in dotazione).
È una soluzione pratica per guardare la televisione o leggere a letto, indicata soprattutto per chi soffre di problemi respiratori o ha necessità di sollevare le gambe per migliorare la circolazione sanguigna e riposare meglio.
Come abbinare rete letto e materasso?
La rete e il materasso devono avere le stesse dimensioni, l’altezza della rete può variare in base alla misura dei piedi.
Un corretto abbinamento tra rete letto e materasso permette di migliorare la qualità del sonno, ma non solo: influisce anche sulla durata del materasso.
Ti aspettiamo nei nostri negozi di Cagliari e Sestu per comporre, grazie ai consigli dei nostri specialisti, il sistema letto migliore per le tue esigenze!