Il sonno è uno degli elementi più importanti della vita: non si tratta infatti di un impegno cui dedichiamo poco tempo ma a letto passiamo almeno un terzo della nostra esistenza. È fondamentale quindi capire come scegliere il materasso e, per questo, abbiamo preparato una piccola guida che ti aiuti a fare chiarezza sull’argomento.

I benefici di un buon riposo

Il riposo fisico, dicono gli scienziati, ha numerose azioni benefiche come distendere i muscoli, eliminare lo schiacciamento dei dischi intervertebrali e la pressione sulle articolazioni. Serve inoltre a mantenere l’equilibrio psicologico, facilitare la memoria, stimolare l’intelligenza e la creatività.
Basta una settimana di sonno insufficiente per cambiare alcuni valori ormonali che possono portare a diabete, alta pressione, obesità, perdita della memoria. Spesso i disturbi del sonno derivano da materassi, guanciali e supporti vecchi e insalubri che compromettono la qualità del risposo e, di conseguenza, la nostra salute.

Le principali conseguenze di una notte insonne sono:

L’efficacia del sonno dipende dal grado di rilassamento che si riesce a generare e dunque dalla qualità del sonno, più che dalla quantità.
È importante premettere che non esiste il materasso ideale in senso assoluto, ma il tuo materasso ideale, scelto tenendo conto di tanti fattori: età, peso, altezza, eventuali disturbi o problemi di salute, allergie, modo di dormire, condizioni climatiche del luogo nel quale si dorme. 

Come scegliere il materasso: il comfort ergonomico

La prima cosa da fare è considerare tutti gli elementi che compongono il letto con la stessa attenzione e come un insieme: materasso, guanciale, supporto e biancheria… se non ragioniamo su tutto il Sistema Letto non possiamo raggiungere l’obiettivo del dormire bene.
Come scegliere il materasso in base a uno degli elementi fondamentali, il grado di rigidità.
Il corpo deve essere sostenuto da una struttura flessibile, capace di risposte articolate e differenziate secondo il peso e la forma anatomica delle singole parti.

Il Sistema Letto deve:

Se il letto è troppo rigido la schiena forma un arco innaturale all’altezza delle reni e delle spalle. In tutti e due i casi i dischi intervertebrali sono compressi e non possono rigenerarsi. I muscoli sono in tensione per mantenere in assetto la colonna vertebrale. Si formano punti di eccessiva pressione nelle aree di appoggio del corpo con conseguente blocco dei vasi capillari. Da ciò ne derivano vari fastidi, come il formicolio o addirittura i crampi agli arti, che costringono a frequenti cambi di posizione, rovinando così l’intensità e la qualità del sonno.
Se il letto è troppo morbido non vi è sostegno sufficiente, la muscolatura si contrae e il corpo assume posizioni sbagliate provocando danni alla spina dorsale, che si piega verso il basso.
Abbiamo detto che non esiste un materasso ideale in assoluto, dato che nessuna persona è uguale all’altra. Anche il grado di rigidità quindi deve essere adeguato alle esigenze e alla corporatura dell’utilizzatore e differenziato per sostenere adeguatamente le diverse parti del corpo.
Bisogna poi tenere conto di altri fattori quali l’età, la posizione preferita nel dormire, la presenza di patologie, e le preferenze personali: non ci sono tabelle, né dimostrazioni scientifiche che possono spiegare perché qualcuno dorme meglio su un materasso soffice piuttosto che su uno rigido. 

Come scegliere il materasso: il comfort climatico

Un sostegno della giusta rigidità è molto importante, ma non sufficiente.
Il calore e l’eccessiva umidità creano inquietudine e provocano movimenti continui, quindi il materasso deve assicurare un microclima ideale, preservare la temperatura corporea e consentire lo sfogo dell’umidità. Il nostro corpo infatti emette ogni notte circa un terzo di litro di sudore, tossine, e umori corporali, che devono essere smaltiti.

Come scegliere il materasso: alcuni consigli

Per concludere il nostro discorso su come scegliere il Materasso migliore per le tue esigenze ti diamo qualche altro consiglio.
La regola principale è rivolgersi a un punto vendita qualificato: un esperto del settore è in grado di guidarti nella scelta del prodotto più adatto alle tue necessità. Il venditore farà delle domande e osserverà come il letto provato corrisponda alle tue esigenze di comfort.
Ogni persona ha i suoi gusti, le sue abitudini, per questo è fondamentale la prova. Dedica circa 30-60 minuti per la prova del letto. Cerca di rilassarti il più possibile, togli maglie e giacche pesanti e prova il letto sdraiandoti nelle posizioni preferite. In caso di dubbi o incertezze fatti consigliare dal venditore.
Altro aspetto fondamentale sono le dimensioni, il letto deve essere abbastanza grande per potersi allungare e girarsi comodamente. Per essere precisi nelle misure: 20 centimetri più lungo della tua altezza e 35/40 centimetri più largo delle spalle
Considera sempre il Sistema Letto nel suo insieme: supporto, materasso e guanciale devono essere correttamente abbinati tra loro per dare il massimo delle prestazioni. L’errore più frequente è proprio quello di sostituire il materasso senza tenere conto delle condizioni di tutti gli altri elementi.

Dopo i nostri consigli hai le idee più chiare su come scegliere il materasso?
Se la risposta è no, ti aspettiamo nei negozi di Cagliari e Sestu per rispondere a tutte le domande e chiarire ogni dubbio!