Svegliarsi nel bel mezzo della notte in un bagno di sudore, girare di continuo il cuscino e spostarsi di qualche centimetro in cerca di un po’ di refrigerio, quante volte ti è capitato?
Un materasso fresco d’estate potrebbe alleviare queste sofferenze, soprattutto quando afa e umidità la fanno da padrone. Come scegliere materasso e accessori adatti alla stagione calda? Abbiamo qualche consiglio per te, buona lettura!
Materasso fresco d’estate: caratteristiche, materiali e tipologie
Se durante l’estate ti capita di avere una sudorazione eccessiva la colpa potrebbe non essere solo del caldo: anche la tipologia di materasso influisce su questo aspetto.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di un materasso fresco.
Materasso fresco traspirante
Per avere un materasso fresco e traspirante devi fare attenzione alla scelta dei materiali sia per quanto riguarda la struttura interna (lastra) che per la parte esterna (rivestimento).
I Rivestimenti
I rivestimenti realizzati con materiali naturali possono essere la scelta giusta: il cotone per esempio ha ottime capacità igroscopiche e dona un’elevata sensazione di freschezza.
Oggi si utilizzano più frequentemente fibre tecniche, i tessuti termoregolatori di nuova generazione, che assicurano la giusta temperatura in ogni stagione, tenendo il materasso fresco in estate e caldo in inverno.
Le fasce laterali del rivestimento devono essere realizzate con tessuti altamente traspiranti, perché è proprio da queste che si ottiene il maggior passaggio di aria.
Tipologie di lastre
→ Il materasso in Lattice ha degli alveoli che assicurano una buona traspirazione. Buona ma non ottima: la struttura di questo materiale potrebbe non andar bene per chi ha una sudorazione molto forte e per tutti i tipi di Letti che non permettono un corretto ricambio d’aria (ad esempio i Letti con il contenitore).
→ I Materassi Schiumati devono essere di buona qualità: i nuovi schiumati altamente traspiranti smaltiscono efficacemente l’umidità che si crea durante il riposo. Lo strato di Memory Foam presente in quasi tutti i modelli deve essere realizzato appositamente per non trattenere il calore del corpo, altrimenti nelle stagioni calde sarà meglio utilizzare il materasso nel lato senza il Memory
→ Il materasso a Molle insacchettate strutturalmente è quello che consente la miglior ventilazione, ma attenzione: la boxatura in schiumato intorno alle molle deve permettere il passaggio dell’aria dagli strati più interni del materasso verso l’esterno. Quindi se questa tipologia è quella giusta per te e le tue esigenze, verifica che la schiuma usata sia di qualità.
Materasso fresco ma non solo: cuscini e accessori
Scegliere un materasso fresco è fondamentale, ma anche cuscini e accessori possono aiutare ad alleviare il problema.
Anche in questo caso la scelta deve cadere su tessuti naturali e traspiranti o termoregolanti.
Per quanto riguarda la traspirabilità nei cuscini si consiglia di optare per un memory forato o i nuovi materiali tipo Memory Fresh, Memory Gel ecc.
Per gli accessori come lenzuola e federe i materiali da prediligere sono lino, cotone ma anche seta: quest’ultima in particolare mantiene il corpo fresco in estate e caldo durante la stagione invernale.
Quando il materasso fresco non basta: rimedi “extra”
L’eccessiva sudorazione può dipendere non solo dalle alte temperature ma anche da caratteristiche personali o patologie.
Una banale influenza, la gravidanza, la menopausa, il diabete, l’ipertiroidismo, l’assunzione di farmaci sono tutti fattori che possono farti sudare in maniera abbondante. Anche stati d’animo caratterizzati da forte stress o ansia e un’alimentazione scorretta non migliorano la situazione.
Oltre al materasso fresco ci sono altre cose che puoi fare per non svegliarti nel bel mezzo della notte in un bagno di sudore sono:
- prestare attenzione alle abitudini prima di andare a dormire (come per esempio il cibo o l’orario in cui si cena);
- fare una doccia calda permette di eliminare le tossine e abbassare la temperatura del corpo;
- per l’abbigliamento da notte scegliere tessuti leggeri come il lino e il cotone;
- la mattina non rifare subito il letto ma lasciar passare qualche minuto in modo da eliminare l’umidità da lenzuola, cuscini e materasso.
La sudorazione eccessiva non può essere l’unica discriminante su cui basare la scelta del materasso: ci sono tantissimi altri fattori da prendere in considerazione.
Prenota una consulenza oppure vieni a trovarci nel nostro negozio di Cagliari: siamo in grado di fornire la soluzione ottimale e su misura per ogni cliente!